Lugano & Porlezza scorci serali e notturni di novembre
Non dovrebbe capitare, ma qualche volta succede di dimenticare a casa il cavalletto ed allora le foto serali e notturne bisogna inventarsele 😉 ISO altissimi al limite del rumore accettabile e inventiva hanno permesso comunque qualche scatto simpatico…
Battitura castagne dal Gràa, 1 novembre 2019 , direttamente dal “gràa” (spero sia giusto e che quanto scrivo sia più o meno quello che ho capito 😀 . ” Le castagne secche, dopo circa un mese di affumicatura dentro questo locale chiamato per l’appunto gràa, vengono messe in un grosso pestello e, con degli attrezzi di legno sagomati, 4 uomini “nerboruti” iniziano il lavoro di squadra, pestando a ritmo i frutti del bosco.
Le castagne, dopo circa 50/60 colpi sono private della buccia, vengono raccolte in sacchi per una pulizia finale, dopo di che vengono conservate per lunghi periodi in vasi di vetro, le stesse vengono poi mangiate come fossero caramelle .
Qui sotto alcune fasi ” in bianco & nero ” delle operazioni per essere il più possibile vicino all’epoca in cui veniva inventato il procedimento.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento - Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.Ok