Gennaio a Lisbona

Una fantastica settimana di sole e caldo a Lisbona, un toccasana per il corpo e la mente, il modo perfetto per staccare la spina dalla routine, la soluzione ideale per mandare in vacanza il freddo gelido dell’inverno italiano.

Grazie alle nostre “guide” locali Lisa e Fabrizio abbiamo visitato la Lisbona sconosciuta ai più:  Alfama il più antico quartiere di Lisbona con le sue chiese, vicoli e tascas tutti giudicati su tripadvisor, notevole e interessantissima la Feira da Ladra, il mercatino delle pulci più famoso di Lisbona, martedì e sabato vicino al Convento di São Vicente; il Bairro alto Il pittoresco Quartiere Alto si trova nel cuore di Lisbona con i suoi murales e le scalinate scoscese: Belem Il quartiere di Betlemme nella periferia di Lisbona, ricco di decoratissimi monumenti in stile Manuelino. Qui si trovano intorno ai grandi giardini lungo Tago: la famosissima torre, faro e fortezza a guardia del porto; il Mosteiro dos Jeronimos che celebra il ritorno di Vasco de Gama; il Monumento dos Descobrimentos a ricordo delle grandi storiche scoperte geografiche.

Il ponte 25 de Abril e l’estuario del fiume di Lisbona, Cabo da Roca il punto più a Ovest d’Europa dove abbiamo visto uno spettacolare tramonto e tantissimo altro ancora.

Una settimana piena tra cultura e gusti con temperatura costante a 17/18 gradi, cercando di capire perché li certe cose basilari per il turismo funzionano a differenza che da noi ! iniziando dal biglietto per i mezzi pubblici al costo di 6 € e valevole per 24 h che ci ha permesso di utilizzare tutti i mezzi che volevamo dalla metro, al bus, al tram per tutte le destinazioni. Tutti i trasporti in perfetto orario, in una settimana non ce ne è stato uno che abbia sgarrato di 1 minuto. Ti scade improvvisamente l’abbonamento, nessun problema ovunque esiste un totem per rinnovarlo e nel caso non ci fosse ogni autista, gentilmente, te lo rinnova con apposita macchinetta o ti rilascia un biglietto unico per la corsa…e cosi tante altre cose positive che qui ormai non si vedono più.

Qui alcune delle immagini scattate, sono talmente tante e interessanti che piano piano verranno aggiunte.

Buona Visione.

 

Capodanno 2018 lungolago Como

Capodanno 2018 lungolago Como

Carissimi, inanzi tutto BUON 2018 a tutti.

Nonostante la pioggia e i trasporti pubblici inesistenti un “miriade” di persone si accalcava sul lungolago e sulla passeggiata di Villa Olmo in attesa dello spettacolo pirotecnico di “chiusura esercizio” 😉 .

Noi come al solito e comunque oggi “obbligati” non essendoci nessun servizio pubblico, abbiamo raggiunto Como a piedi e mi sa che siamo arrivati prima noi che quelli in coda 😀 😀 , giusto in tempo per fare un brindisi e gustarci il meraviglioso spettacolo del quale si mostrano alcuni scatti.

Ciao alle prossime, che il tempo si avvicina 😉